Le attività si svolgono in tre “Poderi sociali” aderenti ad Amiata Responsabile e partner del progetto che svolgono attività agro-zootecniche di vario tipo (castagneto, oliveto, orto, frutteto, allevamenti animali). Il trasporto dal domicilio dei partecipanti al luogo di svolgimento delle attività è organizzato dalla Cooperativa il Quadrifoglio.
Le attività sono personalizzate e selezionate sulla base delle caratteristiche specifiche del gruppo di utenti e del podere sociale interessato. Le attività sono diverse e molteplici:
Attività nell’orto e nel giardino volte ad accrescere l’autostima delle persone con disabilità, a riscoprire la manualità, a svolgere attività fisica;
Attività in cucina e nei laboratori di trasformazione in cui i partecipanti aiuteranno nella preparazione dei pasti, o dei prodotti, che saranno poi consumati insieme, secondo le personali capacità. L’obiettivo è di raggiungere l’acquisizione di autonomie sul piano funzionale in un contesto stimolante e gratificante, attraverso la socializzazione e la collaborazione, il rispetto degli altri e delle loro identità;
Attività legate agli animali e agli allevamenti nonché alla cura dei medesimi. Durante queste attività si fa la conoscenza degli animali e delle loro abitudini e si comprende la corretta interazione. Numerosi studi hanno provato che instaurare un rapporto con un animale, oltre a soddisfare il bisogno di affetti, sicurezza e relazioni interpersonali, offre spunti di conversazione, d’ilarità, di gioco, l’occasione cioè di interagire con gli altri. Quest’attività è svolta con il sostegno diretto degli imprenditori agricoli.